venerdì 5 dicembre 2014

5° giorno di Avvento : foto con il cinquantino

Il mese di Dicembre è solitamente un mese di dolci ricordi e quindi dobbiamo tenere a portata di mano la nostra macchina fotografica. Faccio una premessa necessaria: non sono una fotografa, e si vede, sono una che adora fotografare molto e pasticciare altrettanto e condividere quello che scopro.
Io utilizzo una reflex perchè mi da molte soddisfazioni e ultimamente mi è arrivato in regalo un obiettivo 50mm f1/8 che, nonostante la spesa modica per un obiettivo, dona risultati davvero interessanti specialmente per i ritratti e le foto da vicino.
E' un obiettivo che ricorda l'occhio umano, senza zoom !!!!
Le foto guadagnano in luminosità: questa foto è stata scattata nella mia cucina che è esposta a nord e quindi un po' più buia delle altre stanze. Non sono mai riuscita ad avere foto soddisfacenti e invece con il nuovo cinquantino sono rimasta soddisfatta di luminosità e colori ( scatta alle 16:00 1/60 f 3.2).


Così ci possiamo divertire a scattare foto dei nostri piatti natalizi :le mie castagne in salsa di miele con lardo hanno un aspetto molto più invitante......(f2.8 1/80)


I ritratti mi sembrano più nitidi e poi in un periodo quando le foto vengono eseguite molto spesso all'interno della casa un obiettivo così rende le cose più facili.


 Poi non parliamo dell'ottimo effetto sfocato come in questa foto ( questo effetto può essere ricreato con la funzione macro di una digitale compatta).


A domani con un altro bellissimo post natalizio!!!!

Federica

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...