sabato 17 ottobre 2015

TUTORIAL: ZucCappelino di Renata per CuorediMaglia!

Buongiorno a tutti! Qui a Genova il freddo è arrivato e per i piccolini bisogna sempre prepararsi in tempo!  Soprattutto per i piccolini nati prematuri che delle "Fatine dal Cuore di Maglia" come Renata e le Ambasciatrici Anna Mori e Laura Nani
- che sferruzzano sferruzzano e sferruzzano in tutta Italia! Chi volesse approfondire o "produrre" trova indicazioni sul Blog!
Qualche info sono contenta di darvela anche io: è una associazione NO PROFIT che fornisce i reparti di Neonatologia ( nel caso di Genova, il Gaslini) il necessario per il corredino, rigorosamente in Lana Merinos, i bimbi prematuri; viene consegnato lavato e con trattamento Napisan direttamente ai genitori dei bimbi.
Si parla di Lana Merinos perché i corredini verranno fatti indossare dai bimbi dentro le incubatrici, quindi non devono influire sulle apparecchiature elettriche!
Il corredino è così composto:
- Copertina 60x60 cm; 2 paia di scarpine (spesso poco più grandi di una moneta), 1 cappellino, 1 mini bodybu, Telino.

Ed ecco lo ZucCappellino di Renata e il tutorial per poterlo fare!


Abbreviazioni: m/p= maglia punto, f.= ferro, * serve per comprendere un lavoro in ripetizione.

Occorrente per taglia "mela":
Lana Merinos 100% arancione 9 gomitoli (50 g = 200 m), verde 1 gomitolo
Ferri nr. 3 
1 ago da maglia/ricamo senza punta.

 Procedimento:

- Avviare 72 maglie/punti e lavorare a rasato (1 ferro a dritto e 1 a rovescio) per 8 ferri.
- Continuare per 24 ferri nel modo seguente: 2 m/p a rovescio, *9 m/p a diritto, 1 m/p a rovescio* ... (continuare la sequenza tra gli *)terminare il ferro con 10 m/p a dritto.
- I ferri a rovescio si lavorano a diritto o a rovescio a seconda di come si presentano.
- Effettuare le diminuzioni (SOLO SUL DIRITTO DEL LAVORO); lavorare 2 m/p  a rovescio, *2 m/p insieme a diritto, 5 m/p a diritto, 2 m/p insieme a dritto, 1 m/p a rovescio*... (continuare la sequenza tra gli *), terminare il ferro con 1 m/p a diritto.
- Continuare di seguito con le diminuzioni: lavorare 2 m/p a rovescio, *2 m/p insieme a diritto, 3 m/p a diritto, 2 m/p insieme a diritto, 1m/p a rovescio*... (continuare la sequenza tra gli *) terminando il ferro con 1 m/p a diritto.
- Lavorare 2m/p a rovescio,*2 m/p insieme a diritto, 1 m/p a diritto, 2 m/p insieme a diritto, 1 m/p a rovescio*... (continuare la sequenza tra gli * terminando il ferro con 1 m/p a diritto.
- Cambiare colore e lavorare il ferro a rovescio con la lana Verde.
- Continuare con le diminuzioni a diritto.


Buon Lavoro e mi raccomando andate a guardare CuorediMagliaBlog è anche un bellissimo blog di Knitting! 

 Micaela  MdR e Renata

4 commenti:

  1. ciao, stupendo il tuo cappellino, come le atre tue creazioni :) un saluto
    Nina http://il-fiocco-chic.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere passata!😀

    RispondiElimina
  3. che bel post e che bell'argomento...l'ho letto anche a mio marito! complimenti alle sferruzzatrici e un abbraccio a questi bimbi nati prematuri....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te. L'intento delle sferruzzatrici di Cd,M oltre a realizzare un corredino completo per ogni bimbo, è quello di regalare un breve omento di serenità e di speranza. Io ci credo ed è per questo che continuo a farlo con entusiasmo.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...